ELABORAZIONI MODELLI METEO

Elenco dei principali modelli meteo.

Collegamento ipertestuale ai vari modelli meteo.

 

MODELLI METEO GLOBALI

GFS/ECMWF/GEM/NASA

modelli meteo

 

MODELLI METEO

BOLAM-MOLACH

modelli meteo

 

MODELLO METEO LOCALE

WRF METEONETWORK

modelli meteo

 

 

 

 

 

 

 

INDICI TELECONNETTIVI

 

 

Prezzo: EUR 1.275,90

 

 

 
 
 
 
 

 

 
modelli numerici di previsione meteorologica sono modelli matematici dell’atmosfera terrestre che utilizzano le condizioni meteorologiche attuali (stato atmosferico) come input o inizializzazione delle equazioni fondamentali del modello stesso per la previsione meteorologica in momenti o istanti successivi (prognosi).

Sono detti numerici perché la risoluzione delle equazioni del modello, non possibile per via analitica data la loro complessità e non linearità, passa attraverso opportune tecniche di analisi numerica e all’uso congiunto di supercalcolatori, vuoi anche per l’ingente mole di dati da elaborare in tempi brevi. Si tratta di un campo di ricerca aperto e in continua evoluzione delle scienze atmosferiche.

Numerosi modelli di previsione, sia su scala globale che regionale, sono fatti funzionare per contribuire a creare previsioni per le nazioni in tutto il mondo. L’uso di previsioni basate su un insieme di modelli (previsioni di ensemble) aiuta a determinare e ridurre l’incertezza delle previsioni stesse ed estendere così l’intervallo temporale della previsione meteorologica più in là nel futuro di quanto sarebbe altrimenti possibile con i risultati di un singolo modello.