Arriva l’autunno, niente di più normale..

Italia, piogge e neve in arrivo da domenica…

Ancora pochi giorni di sole e caldo anomalo per la nostra penisola, bisogna aspettare almeno fino a domenica per le piogge.

In realtà già da giovedì un primo e veloce peggioramento portato da una goccia fredda che scenderà in fretta verso il nord Africa, interesserà la Sardegna e la Sicilia portando delle modeste piogge soprattutto sulla Sardegna.

Mentre nella giornata di domenica l’instaurarsi di una depressione prima sul nord Italia e in seguito nell’Adriatico centrale, dovrebbe portare piogge su gran parte della penisola italiana, le quali  non saranno comunque in grado di riparare il deficit idrico che incombe specialmente sul nord-ovest, in quanto si tratta solo di un veloce passaggio per la giornata di domenica.

Al contrario, per quando riguarda le temperature, in quanto le temperature anomale per il periodo lasceranno spazio ad un clima prettamente autunnale, almeno per tutta la prossima settimana, specie per tutta la fascia Adriatica dove sono attesi i fenomeni più intensi e nevicate sull’Appenino centrale intorno ai 1300/1400 metri.

Nevicate in arrivo dunque anche sulle Alpi, ma a quote più alte a causa delle scarse precipitazioni, i fenomeni maggiori si avranno nelle Alpi austriache e svizzere.

 

 

Nei prossimi giorni ci saranno nuovi aggiornamenti con l’inserimento dei bollettini della protezione civile.

Mari e venti:

Be the first to comment

Commenta