Ghiacci artici, peggio del 2012?

La forte scaldata del 24 Febbraio in Groenlandia che ha portato temperature massime sopra lo zero, con punte di +6°C / +7°C per circa 24 ore a soli 700 km a sud del Polo Nord nella stazione di Capo Morris Jesup non è passata inosservata.

 

Le cause di questo repentino rialzo termico sono da associare quasi totalmente alla risposta della troposfera in funzione del riscaldamento stratosferico avvenuto circa una settimana prima, il quale ha causato il crollo degli indici NAM (North Annular Mode) e AO (Artic Oscillation) con il conseguente forte disturbo del Vortice Polare. Il risultato è stata la forte anomalia termica di +20°C / +25°C tra il nord della Groenlandia e il Mar Glaciale Artico.

 

 

Tralasciando questo evento, bisogna sottolineare il forte aumento delle temperature medie annuali alle alte latitudini dell’emisfero nord dovuto al riscaldamento dell’ultimo secolo, dove in base allo stato di salute del Vortice Polare la temperature media alle latitudini 60°N-90°N oscilla tra +0.4°C e +1.4°C.

Ad oggi, la temperatura sempre essere tornata ai livelli “normali”, in questo momento la stazione di Capo Morris Jesup fa registrare -33°C, la seguente figura mostra lo stato attuale delle anomalie termiche.

 

 

Ghiacci e copertura nevosa

Dopo la forte anomalia termica tra +4°C e +20°C posizionata sulle alte latitudini per più di 10 giorni, qual è lo stato della copertura nevosa e dei ghiacci ad oggi?

La copertura nevosa su scala emisferica può essere definita quasi ottimale, come mostrato nelle seguenti figure:

 

 

Euroasia:

Nord America:

Situazione differente se si parla di ghiacci, infatti l’estensione e la concentrazione della banchisa artica di questo inizio 2018 è molto preoccupante. Se la tendenza non cambia probabilmente si supererà il brutto record del 2012.

 

Infine l’approfondimento sui ghiacci groenlandesi, i quali rimangono ancora in media con l’andamento 1981/2010.

 

 

 

 

1 Trackback / Pingback

  1. Ghiacci artici e antartici ~ Atmosphere and Climate

Commenta